la Repubblica – 02/09/2004

Abbiamo letto i dati fomiti dal direttore regionale.Alberto Bottino e rimaniamo sconcertati dalla mancanza di chiarezza nell’esposizione dei numeri, in particolare per quelli relativi agli alunni diversamente abili. Infatti, il direttore non specifica se si tratta di dati regionali o provinciali. Nel primo caso ci troviamo di fronte ad una clamorosa disattenzione in quanto il numero degli alunni in situazione di handicap è 20.283, come riscontrabile nella pubblicazione del Miur “La scuola statale: sintesi dei dati”. Nel secondo caso, riferito a Napoli e provincia, ci troviamo in una situazione di pari imbarazzo in quanto il. dirigente ha sempre fornito come dato il numero di 8.300 alunni diversamente abili, contro i 12.000 che leggiamo oggi. Siamo certi che sarà necessario da parte del dirigente Bottino un chiarimento in quanto riteniamo che non si possano volatilizzare nel nulla 10.000 bambini disabili.