doc_mostra

3 settembre 2014
Tutti a Scuola a Venezia!
Un occasione da non perdere

logo-2014-cinema

L’invito il prossimo 3 settembre al festival del cinema di Venezia per la associazione Tutti a Scuola è proprio una occasione da non perdere.
La possibilità di una “piazza” e di un dibattito pubblico che seguirà alla proiezione del mediometraggio di 35 minuti realizzato da Fabio Masi di Rai Blob sono proprio occasioni da non perdere.
Più volte ci siamo detti che la prima “mission” di Tutti a Scuola sarebbe stata quella di svelare la indifferenza degli altri sulla disabilità.
Abbiamo in questi anni più volte sottolineato l’indifferenza e l’ignavia della classe politica, dei media, della cosiddetta società civile sempre pronta a indignarsi ma quasi mai disposta a sporcarsi le mani.
In questi anni abbiamo costruito nella totale indipendenza, che è innanzitutto la possibilità di raccontare la verità, rapporti di straordinaria correttezza con le istituzioni ed i partiti politici.
I risultati sono, ne citiamo qualcuno a caso, la vicinanza del segretariato sociale della Rai, quella di prestigiose fondazioni bancarie (Sud e Banco Napoli) ed i rapporti con la presidenza del Senato.
Evidentemente una occasione da non perdere sarà proprio la possibilità di costringere un contesto così diverso (la Biennale ed il festival del cinema) a confrontarsi con la disabilità.

Comunicato stampa Venezia 2014