Cari genitori, soci ed amici di “tutti a scuola”

mi accingo a scrivervi mentre ho tra le mani un orribile notizia che proviene dalla regione Marche che riguarda la scelta di smobilitare tutte le strutture per disabili che abbiano meno di venti assistiti.
Stiamo ritornando, significativo che questo accada nella regione che ha visto la fondazione della gloriosa Comunità di Capodarco circa 40 anni fa, alla logica degli Istituti con decine e decine di donne ed uomini, giovani ed anziani non autosufficienti…
Questo accade dopo qualche giorno dalla conferenza nazionale di Bologna sulla disabilità che ha visto la celebrazione del “NULLA” con nessun impegno concreto (soldi, risorse) da parte del governo PD-PDL ma solo la promessa e l’impegno a considerare la disabilità ecc. ecc. ….
Eppure qualcosa si muove, lo abbiamo visto nella ultima eccezionale edizione di “giochi senza barriere” e nel seme che abbiamo gettato all’interno della Rai per la realizzazione di una fiction in prima serata su Rai uno che racconterà la storia di una madre e le sue lotte per una scuola di “tutti” per il suo bambino disabile.
Forse ce la abbiamo fatta a portare il tema della disabilità all’attenzione degli italiani attraverso lo strumento di una fiction: i prossimi due mesi saranno decisivi.
La salute dell’associazione che orgogliosamente rappresento è buona: le finanze ci vedono nella condizione di poter ancora di più consolidare le attività alle quali ci rivolgiamo da qualche anno, il 5 per 1000 del 2011 ci assegna una cifra pari a euro 41.200 (quarantunomiladuecento) e questo  ci pone nella condizione di continuare a crescere.
Il costante e preciso lavoro che è stato compiuto in questi mesi da Umberto ci restituisce una fotografia dettagliata dei soci, in regola e non con la quota annuale, e ci consentirà da settembre di “reclamare” verso gli inadempienti il rinnovo.
La struttura organizzativa della associazione dovrebbe crescere ma ancora prima dovrebbe crescere in tutti noi la consapevolezza della straordinaria efficacia delle nostre azioni.
Siete stati formidabili nel testimoniare, mi riferisco soprattutto ed esclusivamente a quanti intervengono alle manifestazioni pubbliche, la disabilità in tutti i suoi aspetti.
In tanti se ne sono accorti, in molti c’è grande attenzione e rispetto per la dignità e la civiltà con la quale “ tutti a scuola” racconta la disabilità. Grazie! Grazie! Grazie!
Non è finita qui: il prossimo martedì 17 settembre saremo in piazza Montecitorio con rai blob  e speriamo che anche tu che leggi e che non sei mai intervenuto, parteciperai alla nostra manifestazione.
Abbiamo una immagine nel sito della associazione tutti a scuola da qualche tempo, quella di Papa Francesco e del bambino con la maglia dell’Argentina.
E’ tempo di portare a Montecitorio quel bambino, Papa Francesco e i racconti delle mamme, dei familiari, dei papà dei figli disabili.
Lo faremo, TUTTI insieme, a settembre perché “Papa Francesco vede i disabili, la politica no.”
Nel frattempo le gite in barca proseguiranno durante tutto il mese di agosto ed allo studio del comitato direttivo ci sono già altre attività in programmazione .
Un abbraccio forte a tutti  ed un ringraziamento per l’affetto che sempre  mi manifestate.

Toni Nocchetti
presidente  (orgoglioso) dell’associazione tutti a scuola onlus