La X sezione del Tribunale di Napoli del dott. Corrado D’ambrosio in accoglimento del ricorso proposto dall’associazione Tutti a Scuola ONLUS e dai genitori di un minore disabile accerta la natura discriminatoria della decisione del Miur, del Csa e della scuola media statale Viviani di ridurre le ore di sostegno e per l’effetto ordina alla p.a la cessazione della condotta discriminatoria ed  il ripristino delle ore negate.  Viene  inoltre condannata la pubblica amministrazione al pagamento delle spese di lite che quantifica in € 2150,00 oltre Iva e cpa come per legge.

Il presidente di tutti a scuola Antonio Nocchetti  rileva come “questa ordinanza del tribunale assume un rilievo particolare in quanto riguarda un disabile minore di lieve gravità ai quali  le norme introdotte dalle ultime manovre finanziarie del governo Berlusconi di fatto riducevano le ore di sostegno specializzato a scuola a meno di 9 ore settimanali. Essa apre il varco ad ulteriori battaglie che anche i genitori dei bambini con media disabilità potranno intraprendere per garantire il diritto allo studio dei propri figli”.

Associazione Tutti a Scuola ONLUS

Napoli 9 marzo 2012