DSCN1200MANIFESTAZIONE
Mercoledì 8 ottobre
(ore 11.00-13.30)

PROVINCIA DI NAPOLI
P.zza Matteotti – Napoli

Per il ritiro dell’ordinanza provinciale del 7 agosto che ha azzerato il servizio di assistenza e di trasporto a centinaia di giovani disabili di Napoli e provincia.

GENITORI E AMICI
DOBBIAMO ESSERCI TUTTI

Scarica la Delibera provinciale del 7 agosto 2014

Dati della  Provincia di Napoli

Questi  i dati dell’assistenza e diritto allo studio in tutto il territorio della Provincia di Napoli (34 ambiti territoriali 92 Comuni) oggetto del blocco a seguito della delibera del 7 agosto 2014

direzione solidarietà:
1. erogazione di servizi scolastici per studenti sordi (assistenza alla comunicazione) e postscolastici domicilairi per studenti ciechi.
hanno fatto domanda finora  oltre 120 studenti sordi  dalla scuola d’infanzia all’università (7 infanzia, 40 superiori, 2 formazione e 3 università, il resto scuola dell’obbligo) per l’assistenza alla comunicazione a scuola (l’anno scorso erano 138)
circa 40 studenti ciechi della scuola dell’obbligo e superiori per il supporto alla didattica domiciiliare (l’anno scorso erano 50)
2. contributo trasporto per studenti ciechi IPIA colosimo
circa 25/30 ragazzi dell’ IPIA  Colosimo hanno un contributo forfettario per il trasporto in base alle presenze e alla distanza.
3. affidamento a istituti specialistici per servizi residenziali e semiresidenziali
le scuole speciali convenzionate, frequentate da circa 300 studenti di ogni ordine e grado (170 obbligo e 127 scuole superiori/formazione professionale)  sono martuscelli, colosimo, smaldone di napoli, salerno e barletta (congegazione dei sacri cuori)  convitto per sordi di roma,  pia casa di casoria unione italiana ciechi firenze,  cavazza di bologna.

direzione diritto allo studio:
finanziamento in toto di progetti presentati dagli ambiti teriritoriali o dagli istituti scolastici  per  assistenza specialistica a scuola (oltre quella specifica per sordi di cui si occupa l’altra direzione)  e il trasporto di circa 300 studenti disabili delle scuole superiori.