la Repubblica – 11/11/2004

Passa per le aule giudiziarie l’integrazione scolastica di molti bambini disabili.Un percorso tortuoso,con tanto di avvocati e carte bollate,per ottenere il diritto all’insegnante di sostegno per un numero significativo di ore.E’ il caso dopo quello raccontato ieri da Repubblica di un piccolo di una scuola di Quarto che ha ottenuto personale specializzato al suo fianco per ogni minuto che trascorre in classe – anche di una bambina douwn di una scuola elementare di Chiaia. Undici ore di sostegno a settimana le avevano assegnato. Poche, pochissimo secondo i genitori, che si sono rivolti alla magistratura . E l’hanno spuntata. E’ bastata la prima udienza perché la scuola facesse dietrofronte e le assegnasse il doppio delle ore inizialmente previste. Come dire che il bisogno viene riconosciuto davanti al magistrato, mentre resta inascoltato prima, quando i genitori e spesso gli stessi insegnanti,insistono perché quel bambino perché più debole sia seguito in maniera speciale.
“L’assegnazione dei docenti ai singoli bambini handicappati è competenza della scuola – spiega il direttore scolastico regionale, Alberto Bottino – Sono i Presidi ad amministrare le risorse che i miei uffici danno loro. Se riescono andare più ore di sostegno ad un alunno vuol dire che hanno personale sufficiente”. O che quel personale, ribatte il coordinamento genitori”Tutti a scuola”(che ha messo in piedi un collegio di avvocati che patrocina le cause gratuitamente),”viene negato ad altri bambini ugualmente in situazione di disagio. Si spostano le pedine , si concentrano gli insegnanti di sostegno sui che finiscono in tribunale, e gli altri li si lascia a se stessi..La questione resterà insomma irrisolta sino quando non verranno nominati altri docenti di sostegno, come chiediamo da mesi”.
Il dirigente dell’Istituto di Agevola, Ciro Langella sta provando da tempo ad ottenere un insegnante di sostegno in più”.
”Invano. I miei superiori – racconta – insistono perché l’integrazione passi per gli insegnanti curriculari.Ma nella mia scuola c’è un tredicenne artistico che non riusciamo a gestire,che ha più volte mandato in ospedale le prof.Le aggredisce spiegano i medici, come per aggrapparsi a loro come un naufrago ad un tronco,ma la sua esuberanza incontrollata diventa un pericolo per tutti”.E Langella ipotizza di rivolgersi lui stresso alla magistratura, in quanto preside.
Intanto sette famiglie di piccoli handicappati del 28esimo circolo didattico di Napoli hanno denunciato “lo stato di abbandono nel quale versano i nostri bambini nelle ore in cui non c’è l’insegnante di sostegno”.
Tutti in commissariato tutti a raccontare “il pericolo per se stessi e per gli altri costituito da questi bambini, che senza sostegno, è rischioso tenere in classe”.Ce n’è uno ad esempio che ingoia qualsiasi cosa gli capita a tiro. E più volte a rischiato il soffocamento.Ce n’è un altro che si schiaffeggia e si fa male da solo,se si sente abbandonato.ma non manca solo il sostegno: qui alla Giovanni XXIII,non c’è l’ascensore,e i disabili vengono portati in classe in braccio.