la Repubblica – 27/04/2004

Aumenta il numero degli alunni disabili, nelle nostre scuole. Ma diminuiscono gli insegnanti di sostegno. Sono 20.215 in Campania gli studenti handicappati, 8.289 gli insegnanti di sostegno, cui si aggiungono altri 3.439 precari assegnati ai disabili in base alle deroghe vista la gravità di quesi ultimi. Ma l’anno prossimo il sostegno diminuirà, solo in Campania, di 107 unità. Mentre già quest’anno la quota di finanziamento per ogni alunno handicappato è passata da 145 euro del 2001 a 79 euro. E si è ridotta a zero la spesa per sussidi didattici e tecnologici. I dati sono stati diffusi ieri dal Coordinamento genitori di Napoli, dalla Federhand, dalla Fish (Federazione Italiana Superamento Handicap) e da Sandro Fucito, presidente della Commissione scuola del Comune.